Ciao, pensavi che il mondo del packaging fosse semplice e banale… e che non interessasse a nessuno?
Sbagliato!
Tu forse ci sei entrato da poco, con la scusa delle confezioni per il delivery, ma ti assicuriamo che al suo interno ci sono fiere, ricerca e sviluppo, designer, studio dei nuovi materiali. Tutte insieme, queste variabili compongono i trend, lavorano sulla sostenibilità e aiutano le aziende a presentarsi al meglio al consumatore finale.
In questo 2020 ci sono alcune direttrici che tutti stanno seguendo:
-i materiali: ormai è intollerabile lo spreco. I clienti premiano le aziende ecologiche anche nei packaging
-la personalizzazione: per te è sufficiente scrivere il nome del cliente sulla confezione da asporto… lui sarà già contento
-le emozioni. Le confezioni non devono solo essere descrittive, ma trasmettere un’emozione
fidelizzazione: qualcuno collega le confezioni con il QR al racconto di una ricetta, oppure alle informazioni sulla filiera. Un modo per legare il consumatore alla marca
-ultimo punto ma importantissimo: in rete si usa tantissimo l’unboxing. Le persone, dopo aver tanto atteso un pacco, si filmano mentre lo aprono e poi condividono queste sensazioni con tutti gli altri utenti.
Chiediti: un unboxing con i tuoi prodotti all’interno come andrebbe a finire? Quale voto prenderesti?