Menu

Come ti comporti di fronte allo spreco?

5 Febbraio 2021 - BLOG
Come ti comporti di fronte allo spreco?

 

Oggi si celebra l’8ª Giornata contro lo spreco alimentare, che interpella sia i privati cittadini che gli imprenditori come te.

È un discorso che chiama in causa non solo un problema di salute e di spreco di cibo, ma anche di denaro!

Il 2020 e la pandemia hanno incredibilmente dato una mano: gli italiani, in casa, hanno imparato a gestire in maniera più oculata le scorte, al punto che: “Nello scorso anno si sono infatti sprecati solo 27 kg di cibo a testa (appunto 529 grammi a settimana), quindi l’11,78% in meno rispetto al 2019. In Italia sono così state salvate oltre 222.000 tonnellate di alimenti, con un risparmio di 6 euro pro capite, cioè 376 milioni a livello nazionale”.

I numeri però sono ancora impressionanti, visti nel loro insieme. Si parla infatti di 1milione e 661mila.107 tonnellate di cibo buttati in casa e 3milioni 624mila 973 tonnellate se si includono le perdite e gli sprechi di filiera.

Un vero disastro: per questo tutti siamo interpellati.

Anche tu: spieghi ai tuoi clienti come conservare correttamente i prodotti che consegni con delivery e asporto?

Insegni a riciclare le confezioni? Tu a tua volta hai un sistema adeguato di smaltimento di tutti i rifiuti? Come gestisci le scorte in scadenza? Sai pianificare gli ordini?

Tutto si può migliorare, persino questo aspetto. Se ti occorre una mano non esitare: chiama subito il Service Center e chiedi di poter parlare con i nostri consulenti.

Fonte: Repubblica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *